Home » Bando Progetto Lab

­Borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla Giura dei Lettori del Premio Letteratura d’Impresa e agli incontri con gli autori nell’ambito di Bergamo Città Impresa

___

PREMIO LETTERATURA D’IMPRESA
EDIZIONE 2022
In occasione di Bergamo Città Impresa
___

Bergamo, 18-20 novembre 2022
___

Gli studenti riceveranno i 5 libri finalisti, parteciperanno agli incontri e voteranno per scegliere il vincitore del Premio

Scadenza per l’invio della candidatura: 31 luglio 2022

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato

Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare al Premio Letteratura d’Impresa LAB, un programma speciale dedicato agli studenti che vorranno far parte della Giuria dei Lettori del Premio Letteratura d’Impresa e partecipare agli incontri con gli autori che si svolgeranno tra venerdì 18 pomeriggio e domenica 20 novembre mattina.

Il Premio si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontino e analizzino la peculiarità del sistema produttivo italiano con la finalità di promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali attenta ai temi della produzione, del lavoro e dell’innovazione.

Il Premio Letteratura d’Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, in parterniship con Fine Foods & Pharmaceuticals.

Gli studenti che aderiranno al LAB riceveranno i 5 libri finalisti in formato digitale, parteciperanno agli incontri con gli autori finalisti e voteranno il vincitore del Premio per poi assistere alla cerimonia di premiazione conclusiva. Avranno inoltre l’opportunità di assistere a tutti gli incontri in programma per il Festival Città Impresa.

I cinque libri finalisti scelti dalla giuria, presieduta da Antonio Calabrò, sono i seguenti:

  • Tante care cose, di Chiara Alessi, edito da Longanesi
  • Partecipare all’impresa globale. Una ricerca antropologica in Automobili Lamborghini, di Fulvia D’Aloisio, edito da Franco Angeli
  • Nina sull’argine, di Veronica Galletta, edito da Minimum Fax
  • L’ album dei sogni, di Luigi Garlando, edito da Mondadori
  • Cosa vuoi di più dalla vita? Amaro Lucano: storia di un’Italia dal bicchiere mezzo pieno, di Francesco Vena ed Emiliano Maria Cappuccitti, edito da Rubbettino

Il Premio Letteratura d’Impresa LAB intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati l’accesso preferenziale agli eventi legati al Premio, in particolare:

  • Incontri con gli autori dei cinque libri finalisti
  • Partecipazione alla Cerimonia di consegna del Premio, con introduzione da parte di un nome di primo piano del panorama economico o culturale nazionale.

I partecipanti scelti per il progetto LAB, in quanto selezionati anche per far parte della Giuria dei Lettori, saranno chiamati a votare il titolo di loro preferenza tra i cinque finalisti. La votazione si terrà a Bergamo in presenza nella mattinata di sabato 19 novembre.

I partecipanti al progetto Premio Letteratura d’Impresa LAB avranno inoltre l’opportunità di assistere a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) del Festival Città Impresa in calendario e ai momenti di incontro e approfondimento con gli ospiti della manifestazione, tra i quali saranno presenti nomi dello spessore di Elsa Fornero, Roberto Cingolani e altri rappresentanti delle più alte cariche istituzionali nonchè Premi Nobel.

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.festivalcittaimpresa.it.

Festival Città Impresa è il più importante evento di cultura manifatturiera che si svolge in Italia, ed ha al centro lo sviluppo del mondo delle imprese e dei territori industriali.

Ospiti del Festival negli anni scorsi sono stati tra gli altri il Commissario Europeo Paolo Gentiloni, il presidente di Confindustria Bonomi, il direttore de La 7 Enrico Mentana, il premio Nobel Micael Spence, ministri dei vari governi che si sono succeduti nel corso delle cinque edizioni che si sono tenute a Bergamo e al Kilometro Rosso.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Comune di Bergamo con la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, e si svolgerà a Bergamo.
___

PREMESSA. EMERGENZA COVID19

In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione del Festival Città Impresa segnala che:

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival;
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.
    ___

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL PREMIO LETTERATURA D’IMPRESA LAB

Il Premio Letteratura d’Impresa guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi al Premio Letteratura d’Impesa LAB e accedere alle borse di soggiorno.

La deadline per inviare la propria candidatura è domenica 31 luglio 2022.
___

2. IL PROGRAMMA DEL PREMIO LETTERATURA D’IMPRESA

Il Premio ha lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e manager, lavoratori e stakeholder, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Nella convinzione che un sistema generale di valori e identità riconosciuti sia il punto di partenza per costruire insieme un nuovo futuro.

Nell’ambito del Festival Città Impresa, in programma a Bergamo dal 18 al 20 novembre, si terranno gli eventi più importanti legati al Premio, ovvero la presentazione dei cinque libri finalisti con i relativi autori, la votazione da parte della Giuria dei Lettori e la Cerimonia di consegna del Premio all’autore vincitore, che sarà introdotta da uno speech di un nome di primo piano del panorama economico e culturale nazionale.

I libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio sono stati selezionati dalla Giuria Scientifica lo scorso maggio e verranno sottoposti al giudizio della Giuria dei Lettori, composta da 100 studenti, laureandi e dottorandi di facoltà attinenti e 100 tra imprenditori, manager e rappresentanti di Associazioni di categoria.
___

3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI al Premio Letteratura d’Impresa LAB

Il Premio Letteratura d’Impresa LAB mette a disposizione 100 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi del Premio Letteratura d’Impresa, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri, in particolare:
    • Presentazione dei libri finalisti
    • Cerimonia di consegna del Premio
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario);

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 210 euro.

Oltre ai 5 libri finalisti in formato elettronico, gli aderenti al progetto Lab del Premio Letteratura d’impresa riceveranno libri di recente pubblicazione su temi economici e di attualità, per un valore equivalente alla quota versata. I partecipanti potranno scegliere fino a 10 libri in omaggio – a scelta dei partecipanti fino a esaurimento scorte – scegliendo tra i seguenti titoli, che includono sia narrativa che saggistica, importanti titoli su temi di managerialità, innovazione, storie di impresa e tanto altro:

  • Il francese, di Massimo Carlotto
  • Il lato oscuro della moda, di Maxine Bédat
  • L’impresa è un romanzo, di Luca Vignaga
  • Organizzazione liquida, di Massimiliano del Barba
  • La morale del tornio, di Antonio Calabrò
  • L’onda perfetta, di Marco Magnani
  • Fatti non foste a viver come robot, di Marco Magnani
  • Il ritorno della rappresentanza dei corpi intermedi, di Francesco Giacomin
  • Flessibili per Natura, di Fiorella Girardo
  • Economia in 3D, di Gunter Pauli
  • Questione di stilo, di Andriano Moraglio e Cesare Verona
  • Fronte di scavo, di Sara Loffredi
  • La classe avversa, di Alberto Albertini
  • Fabbrica Futuro, di Marco Bentivogli e Diodato Pirone
  • Instant Moda, di Andrea Battilla
  • Lean Book, di Riccardo Pavanato
  • Icone, Giovanna Mancini

Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
__

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

Il Premio Letteratura d’Impresa LAB mette a disposizione degli interessati 100 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 31 luglio 2022.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei due giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Clicca qui per candidarti

___

5.  TERMINI E CONDIZIONI

In caso di disdetta successiva al versamento della quota, l’organizzazione provvederà a rimborsare secondo le seguenti modalità:

  • 80% della quota per la disdetta pervenuta almeno 30 giorni prima dell’evento
  • 50% della quota per la disdetta pervenuta almeno 15 giorni prima dell’evento
  • 20% della quota per la disdetta pervenuta almeno 7 giorni prima dell’evento
  • nessun rimborso previsto per la disdetta pervenuta nella settimana che precede la manifestazione

___

6. DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

___

7. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Segreteria del Premio Letteratura d’Impresa

M. premioletteraturadimpresa@italypost.it
T. 0490991234