Home » Martedì del Food

Event Category: Martedì del Food

i-Food Come sottrarsi all’ideologia alimentare? (Guerini)

09/02/2024 11:22

IL LIBRO. Quali sono le politiche pubbliche, le strategie geopolitiche e commerciali che governi e istituzioni internazionali adottano per controllare la produzione alimentare e la salute pubblica? L’ideologia alimentare – ovvero l’«iPhonizzazione» – viene propagandata per fini politici e commerciali. L’imposizione di una dieta universale, l’uso ideologico della scienza, la minaccia alla diversità individuale e alla «reale» libertà di scelta sono alcuni dei temi caldi affrontati attraverso un’analisi critica che mette in luce come l’uso di campagne sia pubbliche sia mediatiche miri a imporre uno stile di vita specifico. Non solo lo smascheramento dell’ideologia, l’autore propone anche una prospettiva alternativa che si basa sulla personalizzazione, viceversa, della dieta attraverso l’utilizzo delle più recenti scoperte scientifiche e delle tecnologie emergenti. Per promuovere un dibattito informato e consapevole che garantisca una politica alimentare rispettosa della diversità umana e del diritto fondamentale alla libertà di scelta.

La morte è servita (Mind Edizioni)

07/02/2024 10:13

IL LIBRO. Tre strani incendi nell’arco di 24 ore in altrettanti punti del mondo, lontanissimi tra loro: Sicilia, Francia e Amazzonia. Il giornalismo dominante, concentrato ormai solo sul Nulla, li cestina. Ma tre giornalisti di vecchia scuola, squadra di punta di un piccolo quotidiano svizzero, fiutano le scie di bruciato di quei roghi, legandoli tra loro. Sono un inviato speciale, instancabile cacciatore di notizie; una fotografa dotata di testa, coraggio e lunghe gambe; un caporedattore sovrappeso che li sprona. Insieme, si pongono domande. Roghi casuali o messaggi intimidatori? E se è andata così, chi li ha organizzati? Perché e per conto di chi? I tre indagano. Ed emergono, via via, i nomi di potenti manager e di strapotenti multinazionali, insieme al sospetto di un patto segreto e globale ai danni dei consumatori. Sullo sfondo, nella nebbia del suo anonimato, si muove un insignificante ometto lussemburghese con pochi capelli. Rossi e con il riporto. In questo romanzo appartenente al genere del “new journalism”, in cui realtà e fiction si fondono, Guido Mattioni ci porta dentro il mondo delle multinazionali che ha conosciuto nella sua lunga carriera di inviato speciale. E lo fa con la sapienza del grande narratore che tiene il lettore inchiodato alla pagina, sia per la forza della trama sia per il messaggio di fondo sia– last but not least – per la qualità della scrittura.

Il tempo della mela. Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia (Forum editrice)

14/02/2024 14:16

IL LIBRO. La mela ha una lunga storia di produzione e consumo e forse per questo è da sempre un oggetto dalle innumerevoli valenze simboliche. Anche in Friuli Venezia Giulia la sua produzione costituisce un’importante realtà economica, legata alle diverse tradizioni locali. Le oltre 300 ricette raccolte e qui riproposte, accompagnate da una serie di approfondimenti riguardanti la produzione, la trasformazione e la conservazione di questo frutto, mettono in evidenza conoscenze funzionali e valori culturali condivisi, consegnando anche un ricco materiale alla futura ricerca scientifica e umanistica. Questa indagine sugli usi alimentari della mela a livello regionale è stata condotta da Silvia Biondi, Paola Calvano, Lucia Gabriella Cantelmi, Manuela Filipuzzi, Mara Salviato e Marina Terrazzer, nell’ambito di un progetto multidisciplinare dell’Università di Udine su scienza e cultura del cibo. Il volume è un esempio virtuoso di come sia possibile integrare ricerca, attività didattica e divulgazione scientifica.

GDO Leader. Il vademecum per portare i tuoi prodotti nella grande distribuzione organizzata(Flaccovio Editore)

27/02/2024 09:31

IL LIBRO. Questo libro nasce per aiutare gli imprenditori e le imprese agricole desiderose di aumentare vendite e fatturato a trovare un compratore affidabile per approdare al settore riservato della GDO. Dopo la pandemia e la guerra russo-ucraina il settore dell’agroalimentare ha attraversato una rapida evoluzione che ha determinato il cambiamento dei rapporti tra impresa e fornitore. L’avvento della distribuzione online di frutta e verdura, oltre alla nascita di nuovi e-commerce, ha stravolto non solo le abitudini dei consumatori, ma anche i volumi di produzione e il marketing. L’autore affronta in modo analitico tutte le fasi per portare un’azienda a entrare in modo profittevole nella Grande Distribuzione Organizzata: dall’organizzazione dell’industria alla produzione di un prodotto d’eccellenza, dal percorso qualità alla strategia di marketing, fino ad arrivare all’ingresso vero e proprio nel mercato, diventando fornitori di hotel, ristoranti, bar e catering in Italia e all’estero.

Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo (Cairo Editore)

28/02/2024 09:08

IL LIBRO. Il viaggio nella carne che questo libro narra non è una caccia alle streghe, ma una storia di uomini e di cibo, di tradizioni e di futuro, di polli e di gatti, alla ricerca di responsabilità ma soprattutto di soluzioni. Perché l’acqua sta salendo, e bisogna decidere chi far salire sulla nuova arca: noi, oppure i cento miliardi di animali che macelliamo ogni anno per il nostro irriducibile amore. Della carne.

È possibile amare e odiare allo stesso tempo, se l’oggetto di questi sentimenti potenti non è una persona ma una bistecca? Un viaggio a Est, una grande abbuffata e l’incontro con la zuppa di cane hanno trasformato Lorenzo Biagiarelli, da amante degli animali soltanto se ben arrostiti, in un uomo tradito, alla ricerca delle ragioni del consumo millenario di carne e delle sue conseguenze. Un’indagine approfondita e accorata nello spazio e nel tempo, dalla piccola provincia di Cremona ai caotici mercati di Seoul, dai tempi raccontati nella Bibbia a quelli previsti in Fahrenheit 451, in cui ogni risposta genera un’ulteriore domanda, così che ogni capitolo finisce per assomigliare a un piccolo girone dantesco, con i suoi ospiti e le sue guide. L’autore scopre un verme solitario nel suo intestino, un celebre epidemiologo gli spiega che la prossima pandemia si nasconde forse in un capannone pieno di maiali, un allevatore in lacrime racconta di come gli abbiano ammazzato un’intera voliera di pavoni colorati, e poi la leggenda del benessere animale, della dieta mediterranea, le menzogne della pubblicità e quelle della politica.

A letto con lo Chef

27/02/2024 10:43

IL LIBRO. “A letto con lo Chef” tralascia volutamente riferimenti a ingredienti, ricette o tecniche di cottura ma sa raccontare con grande tenerezza e semplicità i sapori sprigionati da intesa, passione, confronto, dedizione e spirito di sacrificio. È – senza dubbio – una travolgente dichiarazione d’amore fatta da una donna all’unico uomo, amico e compagno di vita, al quale, da ormai quarant’anni, l’autrice ha affidato tutta se stessa.