Home » Mercoledì dell'Innovazione

Event Category: Mercoledì dell'Innovazione

Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto internet e perché tocca a noi riaggiustarlo (Chiarelettere)

11/03/2024 10:37

IL LIBRO. UN MANIFESTO PER SCRIVERE INSIEME IL PROSSIMO CAPITOLO DEL MONDO DIGITALE La promessa originaria di Internet è stata tradita. Nata come uno spazio infinito di libertà creativa e partecipazione democratica, questa tecnologia rivoluzionaria si è trasformata in una grande arena in cui vince chi applica le logiche commerciali più spietate. Ogni azione che oggi compiamo online – come informarci, comunicare, fare amicizia o acquistare qualcosa – rende sempre più ricchi gli oligarchi della rete e finisce per impoverire noi, i suoi abitanti. In questo libro, Valerio Bassan ricostruisce i processi capitalistici che hanno reso Internet un «luogo inabitabile», accompagnandoci in un viaggio ricco di disillusioni e colpi di scena. Nel mettere a nudo le dinamiche e le insidie che si celano dietro i nostri schermi, Bassan indica una possibile via per scardinare questo meccanismo e ricostruire un’Internet più sostenibile e giusta, aiutandoci a capire come mettere in discussione – e ripensare – gli iniqui modelli di business che governano il web. Per farlo sarà necessario ripartire dalle basi, cambiando il modo in cui investiamo collettivamente tempo e attenzione, ma soprattutto maturando la consapevolezza che solo reclamando a gran voce i nostri diritti digitali saremo in grado di riscrivere il futuro della rete. Che Internet vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi?

Gli errori del manager. Come evitarli e costruire una leadership consapevole (Il Mulino)

11/03/2024 11:05

IL LIBRO. Ciò che fa grande un manager non è l’infallibilità, bensì l’atteggiamento nei confronti degli errori commessi. Al contrario di chi tende a evitarli o minimizzarli, vedendone solo gli aspetti negativi, il manager di successo è determinato nel comprendere e valorizzare l’errore come tappa cruciale dell’apprendimento e della crescita. In questo volume gli autori guidano i manager a considerare l’errore come un’opportunità per stimolare l’innovazione, consolidare i processi di cambiamento, sviluppare una condizione di sicurezza psicologica e perfezionare le doti di leadership. Attraverso numerosi casi e suggerimenti pratici, il volume aiuta a riflettere e intervenire sulle principali cause dei propri errori, in particolare: il deficit percettivo, che ostacola la pronta e accurata comprensione delle diverse situazioni; il deficit emotivo, che induce a sottovalutare o negare le proprie e altrui emozioni; il deficit comunicativo, correlato alla mancanza di chiarezza, rispetto e critica costruttiva nelle relazioni interpersonali. Nella parte conclusiva, vengono evidenziati i benefici di uno stato mentale consapevole che, focalizzando l’attenzione sugli eventi e sulle persone, prepara il manager alla leadership.

Creative leadership (Ayros)

11/03/2024 11:23

IL LIBRO. Questo è un libro che serve ad avere le idee giuste al momento giusto. A un certo punto, infatti, ti troverai ad aver bisogno di un’idea, e la cosa più probabile è che proprio quando ne hai più bisogno l’idea non ti verrà. Pensa a quando dovevi fare il tema alle elementari e ti trovavi di fronte al foglio bianco: è la stessa cosa. Il fatto è che le idee non obbediscono al caso, né sono un dono innato di individui scelti. Ci sono dinamiche individuali e di gruppo da saper riconoscere e influenzare, processi consci e inconsci da seguire, condizioni al contorno da assicurarsi di avere, esercizi da fare e un paio di miti da sfatare. Questo libro li copre tutti. L’obiettivo è di renderti in grado non solo di generare l’idea che ti serve per il motivo per cui ti serve – sempre, a comando, in qualsiasi contesto – ma anche di insegnare alle persone che lavorano con te a fare lo stesso. Perché saper avere idee vuol dire saper innovare, e avere controllo sul nostro processo di innovazione diventa un’arma fondamentale – per te e per qualsiasi persona o organizzazione. È una promessa molto ambiziosa, ma che ha alle spalle decenni di ricerca, studio e verifiche sul campo, molte delle quali personalmente testate e sintetizzate dall’autore.

Quando il coach è un cavallo. Un modello originale e innovativo di coaching e formazione per i manager e per le aziende (Erickson)

27/02/2024 10:59

IL LIBRO. L’istintiva saggezza e la sensibilità tipiche dell’animale che per natura è portato a vivere in armonia con il branco fanno del cavallo un vero e proprio specchio dell’uomo, che nell’incontro con questa straordinaria creatura accede a una dimensione al di là delle convenzioni e del giudizio, in cui è libero di esplorare i suoi punti di forza, i suoi limiti e i suoi modi di rapportarsi con gli altri. Dalla fiducia nel potere maieutico della relazione con il cavallo è nata Experience Academy, la prima scuola di coaching e formazione esperienziale in Italia a proporre ai manager, agli imprenditori e alle aziende percorsi formativi basati sull’interazione fra i singoli o i gruppi e i loro maestri a quattro zampe. Insieme a Pioggia, allevata secondo i principi della “doma dolce” e coach speciale di Experience Academy, l’autrice e fondatrice ci guida alla scoperta di un metodo che è soprattutto apertura, collaborazione, ascolto di sé e dell’altro: virtù sulle quali i cavalli hanno molto da insegnare, e che sono insostituibili non solo per chi dirige una realtà complessa – com’è quella aziendale – ma per chiunque desideri migliorare la qualità delle proprie relazioni, lavorative e non.